Termistore

by admin on 22/03/2011

Un termistore è una resistenza che varia il suo valore in base alla temperatura . In generale la resistenza cresce al diminuire della temperatura.

Misurando il valore della resistenza stessa possiamo ricavare un valore che attraverso una formula ci dia la temperatura del liquido in cui è sommerso, (ad esempio l’aria). Il termine deriva dalla parola inglese thermistor, che è una combinazione  delle parole thermalresistors.

I termistori sono ampiamente utilizzati come limitatori della corrente di spunto, sensori di temperatura, protezione di circuiti, controllo di dispositivi di riscaldamento.

di seguito vengono riportate due immagini, la prima è relativa al termistore la seconda è il suo simbolo elettrico, che troverete negli schemi dei circuiti elettronici

termistore

termistore simbolo elettrico

NB: Questa è un descrizione seplificata di un termistore ntc, creata appositamente per chi è a digiuno di elettronica, se volete una descrizione dettagliata di tale componente potete leggere la pagina di wikipedia sull’argomento, questo è il link.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *