Primo Esperimento: Blink

by admin on 22/03/2011

Siamo pronti per il nostro primo esperimento con Arduino, colleghiamo Arduino tramite una porta usb al pc, ora avviate l’ide, se non avete ancora configurato l’ide vi rimando all’articolo specifico cliccando —>qui.

ora eseguiamo questi semplici passaggi:

carichiamo lo sketch (il programma) nell’ide , cliccare su       file –> Examples –> 1.Basics –> Blink

scelta blink

 

Ora basta cliccare su Upload (tasto in bianco nell’immagine in basso)

upload blink

 

attendere che il programma compili il sorgente (lo sketch) e lo carichi sul nostro Arduino…. (durante l’upload del programma vedrete che sulla scheda si accendono e spengono i led con su scritto Tx ed Rx questi vi fanno capire che il programma viene scritto sul processore del nostro arduino)

ancora qualche instante e vedrete che il led che è integrato nella vostra scheda, proprio sotto al pin 13, inizierà a lampeggiare con intervalli di 1 secondo!!!

ecco, il primo esperimento con Arduino è finito, facile no???

 

Ora vi spiego il programma…..

esso è diviso in due parti il void setup() ed il void loop()

il primo serve per inizializzare le porte della scheda, cioè diciamo al programma quale porta andremo ad utilizzare in questo caso il pin 13 (in modalità output ) al quale è collegato un led che è integrato nella scheda proprio davanti a questo pin

setup blink

Il secondo, void loop(), è il vero cuore del programma, esso viene eseguito all’infinito, visto che è un loop (ciclo), ed al suo interno troviamo scritte le operazioni che verranno eseguite ciclicamente dalla nostra scheda, nel programma blink facciamo passare corrente nel pin 13  con l’opzione High per 1 secondo poi togliamo la corrente al pin Low per un secondo, e questo viene eseguito all’infinito a meno che non stacchiamo la scheda dalla porta usb, naturalmente il programma rimane caricato all’interno del dispositivo, quindi anche se ora lo alimentate con una batteria o con un’alimentatore senza bisogno del pc vedrete il led accendersi e spegnersi con intervalli di 1 secondo.

 

se volete modificare la durata sia dell’intervallo che dell’accensione del led vi illustro qui di seguito come fare:

prendere lo sketch blink, scorrere fino in fondo al programma fino a visualizzare questo:

loop blink

ora se volete modificare la durata del led acceso andate a modificare il valore dentro a delay(1000); sotto ad High, il valore è espresso in millesimi di secondo, quindi il valore 1000 corrisponde ad un secondo.

per modificare la durata della pausa basta seguire le stesse istruzioni di sopra ma andando a modificare il valore dentro al delay sotto a low.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *